Cos'e' un MSP e perche' dovresti sceglierlo per la tua azienda...

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Un Managed Service Provider e' il partner ideale per l'azienda che vuole crescere e lavorare in modo dinamico...

Cerchiamo di scoprire chi e' un MSP, cosa c'e' dietro il suo lavoro e perche' e' il caso che la tua azienda abbia un fornitore di servizi gestiti tipo al suo fianco.

In particolare, le piccole aziende che non sono dotate di IT Manager possono contare su un partner che le affianchi nel difficile compito di amministrare un sistema informatico.

Le aziende dotate di IT manager possono scoprire le forme di co-management che aiutato sensibilemente il lavoro del reparto IT interno aumentandone l'efficacia e la reattivita'.

La tematica e' complessa ma possiamo riassumerne i tratti salienti di un Managed Service Provider in questi tre box informativi.

Ricorda, meno guasti ed imprevisti vuol dire piu' tempo che puoi dedicare alla tua azienda...

 

Cos'e' un MSP?

Un MSP (Managed Service Provider) è un fornitore di soluzioni IT che offre servizi a canone.

Un normale fornitore che lavora in modalita' a chiamata aspetta, sperando che tu abbia problemi per poter intervenire e marginare. Un MSP a canone si attiva in modalita' proattiva per evitare che tu abbia problemi

Perche' affidarsi ad un MSP?

Mediante sistemi di monitoraggio h24 dei dispositivi cerca in modo proattivo di ridurre al minimo le problematiche che possono bloccare il tuo lavoro.

Da remoto, In modo silente un MSP controlla tutti i dispositivi ed i servizi critici e si attiva anche prima tu ti renda conto del guasto.

I tuoi problemi diventano nostri...

Con una formula as-a-service gestita da SLA non ci sono sorprese sui costi.

Se hai problematiche che rientrano nel SLA noi dobbiamo risolverle comunque. In quel momento stiamo perdendo denaro perche' e' tutto incluso.

La nostra priorita' e' quindi evitare al massimo che tu abbia problemi.

In che modo lavora un MSP?

Principalmente mediante un software di tipo RMM (Remote Monitoring & Management) ovvero uno strumento che consente di monitorare e gestire le postazioni da remoto. Grazie a questa tecnologia e' possibile monitorare h24 le postazioni di lavoro ed e' possile creare tutta una serie di allarmi che a specifici eventi innescano contromisure in modo automatico.

Possiamo inoltre gestire il processo di patching dei sistemi operativi e quindi risolvere a monte eventuali fermi dovuti a macchine che di punto in biando partono con gli aggiornamenti o semplicemente evitando che si installino patch che hanno avuto un riscontro negativo a livello globale.

Gli MSP insomma si dotano di strumenti software di un elevato livello per fare in modo che le attivita' quotidiane di controllo e manutenzione vengano gestite nel modo piu' efficiente possibile.

 

Il NOC (Network Operative Center)

E' il sistema attraverso il quale costantemente monitoriamo e gestiamo gli alert che provengono dalle varie sonde installate nei sistemi. Il NOC a seguito di un evento allerta un tecnico per la risoluzione del problema da remoto o se necessario presso la sede del cliente.

Il tutto avviene in modo silente senza allertare il cliente, il sistema tuttavia e' strutturato per l'invio periodico di report riepilogativi in modo da dare chiaro feedback al cliente sulle attivita' svolte.

 

Come vengono erogati i servizi?

Tendenzialmente un MSP lavora dietro le quinte, in modo invisibile e costante, spesso usando processi automatizzati in modo proattivo affinche' il cliente abbia meno problemi possibili e si prodica affinche' un eventuale problema venga risolto nel minor tempo possibile.

Attenzione, in questo mondo la bacchetta magica non esiste e chi ti dice il contrario mente...

In caso di problemi al di fuori dello standard di manutenzione ordinaria l'MSP perde denaro perche' e' costretto a rimediare pertanto e' incentivato a fare in modo che questi siano limitati al massimo.

Quindi, diversamente da una erogazione di tipo break & fix in cui il fornitore e' li ad aspettare che ti si rompa qualcosa per poter intervenire, in una modalita' as-a-service avviene l'esatto contrario l'MSP si fa in quattro affinche' questo non avvenga.

 

Cosa e' incluso nella formula?

Riducendo al massimo, puoi pensare alla formula di NETFLIX, ovvero, a fronte di un canone mensile con delle caratteristiche specifiche puoi vedere tutti i film che vuoi.

In sostanza hai la possibilita' di accedere a tutte le funzionalita' incluse nel tuo pacchetto senza alcun costo aggiutivo se non il canone mensile e solo cio' che non e' incluso ti verra' fatturato separatamente...

Di base forniamo: monitoring dei computer e patching dei sistemi operativi, antivirus centralizzato e supporto tecnico helpdesk illimitato.

Esistono tuttavia diversi livelli di servizio, ogni livello include il precedente ed integra nuove caratteristiche al contratto.

 

Canone a costo fisso davvero conviene?

Un MSP offre tutta una serie di servizi ad un costo fisso mensile pertanto e' d'obbligo pensare che tutto il lavoro che c'e' dietro e' ripagato da tale canone. Come accennato, le sorprese vengono prese in carico dal MSP che in qualche modo deve affrontarle e risolverle anche rimettendoci molto piu' tempo di quello concordato per le attivita' previste dal SLA.

Si, siamo convinti che avere qualcuno che giornalmente ci guarda le spalle e si prodiga affinche' non vi siano problematiche sia la scelta giusta per la tua azienda.

I servizi gestiti di tipo managed sono una situazione vincente per tutti. Minimizzando i problemi al cliente l'MSP minimizza il tempo perso nella gestione di una problematica straordinaria massimizzando al cliente il tempo che puo' dedicare al suo lavoro senza "distrazioni" su questioni che spesso neanche capisce a pieno.

 

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