Backup Dati questo sconosciuto

hdd.png

Quello che vedete in foto e’ lo spaccato del prezioso componente hardware chiamato Hard Disk dove sono contenuti tutti i dati della vostra azienda.

Ormai il personal computer e’ diventato vitale per ogni aspetto della normale vita aziendale pertanto abbiamo pensato di creare questo documento come promemoria su una problematica fin troppo sottovalutata.

Vogliamo sottolineare che basta la rottura di questo piccolo dispositivo di circa 200 grammi per far crollare un’azienda e purtroppo abbiamo avuto il dispiacere di vedere nel corso degli anni delle situazioni di questa natura.

  1. Il  backup  (copia  di  sicurezza)  dei  vostri  preziosi  dati  e’  vitale  perche’  il  pericolo  di  rottura hardware o la cancellazione via software e’ reale e colpisce quando meno la si aspetta. Il backup che sia fatto manualmente  o automatizzato non e’ importante, l’importante e’ che venga aggiornato costantemente.
  2. Esiste  qualcuno  in  azienda  che  controlla  periodicamente  lo  stato  del  backup  e  ne  verifichi  l’efficacia effettuando dei test di ripristino? Il D.lgs 196/2003 prevede una figura responsabile del trattamento e della sicurezza dei dati.
  3. Qualora  abbiate  una  risposta  ai  primi due punti siete  gia’  a  buon  punto,  ma,  vi  siete  mai preoccupati di  cosa potrebbe  succedere  se  per   esempio  vi  fosse un  furto o un  incendio  in azienda? In pratica, avete solo una copia dei dati e la lasciate in azienda o avete anche una copia dislocata?
  4. Un’altra importante  problematica non percepita ma reale e’ infine la sottrazione dei dati. Il vostro vecchio hardware puo’ finire a volte in mano a malintenzionati  che possono con strumenti anche piuttosto semplici recuperare materiale non correttamente cancellato e potenzialmente pericoloso. Prima di dismettere un personal computer sia rotto che funzionante provvedete alla distruzione dei dati?
  5. E’ importante anche sapere che anche in caso di guasto hardware e con delle limitazioni esiste la possibilita’ di recuperare i dati dagli Hard Disk. In questo caso e’ necessario l’assistenza di personale esperto che grazie ad attrezzature specifiche riesce a disassemblare l’HDD e rimontarlo con componentistica funzionante per poter procedere al recupero vero e proprio. Quindi se vi si rompe l'HDD non tutto e' perduto fin quando un'azienda qualificata nel recupero non viene interpellata.

Se volete verificare l'efficacia dei vostri backup o analizzare un nuovo sistema di backup contattateci  per un incontro senza impegno presso la vostra sede.