Hacker attaccano PMI e Istituzioni Italiane

E' notizia diffusa anche dai TG nazionali e dai periodici che ultimamente sono stati riscontrati diversi attacchi informatici anche a PMI e istituzioni Italiane.

Siamo sicuri che questo fenomeno sia in forte crescita visto che con pochi passi ci si improvvisa hacker e si tenta di penetrare via internet le LAN aziendali per il gusto del proibito.

Spesso ragazzi anche giovanissimi tentano di emulare i protagonisti dei vari film e grazie a semplici strumenti facilmente reperibili online sono artefici di problematiche piu' o meno gravi non rendendosi nemmeno conto della gravita' di quanto commesso.

Esistono giovani ancora non maggiorenni con capacita' tecniche di altissimo livello che sfidano importanti agenzie governative (vedi CIA, FBI, NSA, NASA) e  sistemi informatici di big company (come Microsoft, Google, Sony ecc.) tentando e molto spesso ci riescono a bypassare apparati di sicurezza per milioni di dollari.

Inizialmente la pratica e la figura dell'hacker e' nata paradossalmente anche per aiutare i responsabili della sicurezza aziendale che una volta attaccati potevano provvedere a colmare le lacune. Gli hacker insomma sfidavano le strutture informatiche e le menti che vi erano dietro per evidenziarne le lacune e migliorarle.

C'e' pero' una nuova tipologia di hacker che non cerca di rompere le sicurezze informatiche per dimostrarne le debolezze ma le sfrutta ulteriormente per trarne un profitto diretto. 

Questa cosa ci spaventa e ci spaventa tantissimo perche' non importa quanto spendete in security, se un hacker o un gruppo di hacker ha deciso di penetrare le vostre protezioni nulla potra' evitare la tragedia.

A nostro avviso in questo scenario allarmante diventa ancora piu' evidente la necessita' imperativa di adeguate procedure di backup  ma soprattutto di un adeguato controllo della validita' e preparazione al disaster recovery dei sistemi.

E' ovvio che ogni azienda deve munirsi di sistemi di sicurezza adeguati.

Firewall, antivirus ecc. sia per un adempimento normativo che per la salvaguardia dei dati e degli investimenti fatti sono d'obbligo ma alla fine andando al dunque la risorsa in assoluto piu' importante sono i nostri dati e l'unica cosa che ci puo' aiutare in caso di disastro sono i backup.

Questo articolo e' un ulteriore invito di sensibilizzazione verso questa problematica che purtroppo ancora oggi non vediamo correttamente interpretata. 

Per maggiori informazioni in merito visitate la nostra pagina Facebook