Gruppo Orizzonte - Centralizzazione in VPN dei punti vendita

logo orizzonte

 

Il Gruppo Orizzonte da più di 20 anni opera nel settore del commercio al dettaglio. E’ specializzato nella distribuzione dei prodotti di largo consumo nel settore no-food. Dalla sua nascita ad oggi ha esteso la sua rete di punti vendita sulla provincia di Latina, Frosinone e Roma, radicando la sua presenza su tutto il territorio laziale con 12 esercizi commerciali.

 

Cosa ci e' stato chiesto

La necessita' operativa dell'azienda era quella di collegare tutti i punti vendita alla sede centrale in cui e' stato ampliato il CED con l'introduzione di nuove procedure gestionali ed hardware piu' performanti. Lo scopo finale e' quello di avere maggior controllo sulle procedure gestionali delle filiali ed un abbattimento di costi di impianto e di gestione ...

La nostra soluzione

Il nostro lavoro iniziale e' stato quello di analizzare e predisporre la riorganizzazione dell'intera infrastruttura di rete ponendo il CED al centro della stessa.

 

unipam vpn 01b

 

Successivamente abbiamo utilizzato apparecchiature ZyXEL USG per realizzare VPN site-to-site con certificati per aumentarne la sicurezza. Sono stati inoltre predisposti sistemi di backup con connessioni secondarie in modo che vi sia continuita' lavorativa in caso di caduta della connessione principale.

unipam vpn 02

Grazie ai Firewall ZyXEL abbiamo aumentato anche la sicurezza perimetrale nonche' adottato politiche di content filter per l'utilizzo delle risorse interne.

Risultato

Ora le sedi periferiche sono direttamente collegate in VPN alla sede centrale e possono usare tutte le nuove procedure attivate nel CED. Il personale tecnico ha il pieno controllo della connettivita' e delle sedi il che garantisce interventi estremamente rapidi in caso di problematiche.

 

Unipam s.r.l.
Via Pontina, Km 82 04016
SABAUDIA LT

www.orizzonteshop.it