Gruppo Orizzonte - Hotspot Unifi punti Vendita

schema cloud unifi orizzonte

 

Il Gruppo Orizzonte da più di 20 anni opera nel settore del commercio al dettaglio. E’ specializzato nella distribuzione dei prodotti di largo consumo nel settore no-food. Dalla sua nascita ad oggi ha esteso la sua rete di punti vendita sulla provincia di Latina, Frosinone e Roma, radicando la sua presenza su tutto il territorio laziale con 12 esercizi commerciali.

 

La necessita' operativa

Ci e' stato chiesto di migliorare ed unificare la gestione degli Access Point presenti presso in punti vendita, strategici per la gestione logistica degli stessi. 

 

La nostra soluzione

Abbiamo proposto la soluzione Ubiquiti UniFi in cloud in modo da avere un unico sistema di gestione degli AP. In questo modo il reparto IT del gruppo Orizzonte puo' monitorare in tempo reale l'utilizzo della rete hotspot presso ogni singolo punto vendita nonche' attivarsi in maniera rapida in caso di problematiche.

 

Gestione remota

Accedendo al controller UniFi e' possibile monitorare tutti i parametri di ogni singolo AP, gli utenti collegati, il consumo di banda ed una vasta quantita' di strumenti amministrativi che ottimizzano la gestione del sistema.

Grazie agli alert che vengono inviati via email, il reparto tecnico sa esattamente quale AP ha eventuali problemi e riesce a risolvere in modo mirato in tempi rapidi.

ubntuf s controller

 

Altre criticita' risolte

Essendo molto ampi gli spazi dei punti vendita abbiamo risolto un altro grande problema relativo alla copertura wifi.

Gii apparati Ubiquiti UniFi offrono coperture piuttosto ampie e con un numero inferiore di AP installati siamo riusciti ad avere segnale anche in zone che prima non erano raggiunte pur avendo un numero maggiore di apparecchi.

 

unipam unifi map

Dal punto di vista estetico inoltre gli AP si integrano perfettamente mimetizzandosi nel controsoffitto.

 

Unipam s.r.l.

Via Pontina, Km 82 04016

SABAUDIA LT

www.orizzonteshop.it