Gruppo Orizzonte - HotSpot UniFi sede Logistica

unipa vista satellite hotspot v2

Il Gruppo Orizzonte da più di 20 anni opera nel settore del commercio al dettaglio. E’ specializzato nella distribuzione dei prodotti di largo consumo nel settore no-food. Dalla sua nascita ad oggi ha esteso la sua rete di punti vendita sulla provincia di Latina, Frosinone e Roma, radicando la sua presenza su tutto il territorio laziale con 12 esercizi commerciali.

 

Cosa ci e' stato chiesto

Copertura wireless stabile e performante dei circa 18.000mq di struttura logistica interna piu' tutte le zone esterne di carico e scarico merce.

 

La nostra soluzione

Inizialmente abbiamo effettuato alcuni test utilizzando access point Ubiquiti UniFi con antenne direttive per coprire i corridoi di circa 100mt con eccellenti risultati. Una volta constatato che il segnale e' piu' che abbondante per garantire la copertura abbiamo iniziato a progettare l'intero impianto partendo dai valori a nostra disposizione.

 

unipam unifi antenne direttive

 

Abbiamo progettato la nuova LAN utilizzando la fibra ottica per le dorsali ed introdotto un sistema di backup delle linee principali in caso di interruzione di un cavo e supervisionato il lavoro degli impiantisti.

Abbiamo creato una virtual machine con il software di gestione UniFi in ambiente vmware ESX presso la sede del cliente con il quale possiamo gestire tutte le apparecchiature Ubiquiti. Una particolare nota riguarda gli Switch UniFi che alimentano gli Access Point via PoE. Gli switch collegati al sistema, attraverso la console amministrativa possono riavviare o spegnere un determinato AP semplicemente con qualche click del mouse.

 

unipam unifi switch poe v2

 

Il personale IT dell'azienda ha oggi un potente strumento unificato che consente di amministrare la rete e l'intero HotSpot con controllo assoluto sui dispositivi.

La sezione statistiche abbinata alla gestione dei dispositivi permette di monitorare in real time il flusso dei dati e di intervenire o addirittura prevenire eventuali problematiche.

 

 unipam unifi statistiche v2

 

Risultato

Per realizzare l'impianto abbiamo utilizzato le seguenti apparecchiature UniFi : 4 Switch POE, 35 Access Point e 16 antenne direttive (incluso anche un sistema di backup). Con un costo notevolmente piu' basso rispetto ad altri competitor abbiamo coperto al 100% tutte le zone con una rilevazione di segnale di tutto rispetto. Grazie alla console amministrativa il supporto IT interno ha sempre sotto controllo tutti gli AP e gli switch per monitorare in tempo reale il funzionamento complessivo dell'intero impianto.

 

Unipam s.r.l.
Via Pontina, Km 82 04016
SABAUDIA LT

www.orizzonteshop.it