La Flacca Società Cooperativa Agricola - CED ATOM

coop laflacca logo

“LA FLACCA” società cooperativa agricola viene costituita nel 1972 da un gruppo di agricoltori di Sperlonga e nel corso degli anni si è affermata come una delle realtà associative più significative della zona. Oggi associa circa 70 aziende per una superficie coltivata complessiva di 120 ha in serra e una produzione che mediamente si attesta sui 120/130.000 quintali annui.

 

Qualche tempo fa abbiamo collegato in VPN le sedi operative dell'azienda (clicca qui per il case history) e recentemente abbiamo concluso un importante percorso di modernizzazione IT dei CED delle singole sedi.

 

Cosa ci e' stato chiesto

Le apparecchiature hardware presenti nei CED erano ormai datate e non rispondevano in modo adeguato alle richieste prestazionali dell'azienda che e' in continua crescita e quindi in sofferenza per la risposta lenta dei sistemi. Ci e' stato chiesto quindi di progettare un nuovo impianto tenendo in considerazione molteplici fattori tra i quali spiccano: prestazioni, supporto tecnico e costo finale.

 

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo adottato la formula ormai collaudata per diversi anni dei nostri ATOM Server alle nuove necessita' aziendali.

Normalmente basiamo la nostra soluzione sui server HPE Proliant Microserver in quanto destinata a piccoli costesti. In questo caso invece abbiamo adottato macchine di fascia superiore HPE Proliant DL380 (Dual QC Xeon / 32gb di ram / controller SCSI e HDD SAS da 10.000rpm) nei quali, in ambiente VMware abbiamo virtualizzato gli attuali server.

In questo modo, con ridotte operazioni sistemistiche abbiamo potuto aumentare sensibilmente le performaces con il minor disagio operativo durante la fase di spostamento al nuovo sistema.

Tutte le apparecchiature, inclusi dispositivi di rete, ups e backup sono stati inseriti in rack organizzati in modo da avere tutto sotto controllo in caso di problematiche. 

Sono state implementate inoltre nuove politiche di backup pertanto contiamo di ripristinare in tempi rapidi anche soluzioni estreme in quanto l'hardware e' gestito direttamente da noi ed abbiamo costantemente in magazzino alternative in caso di necessita'.

 

Conclusioni 

Questa fornitura rappresenta un punto molto importante nella nostra storia aziendale in quanto facciamo un salto di fascia nell'erogazione del nostro servizio Pentasoft Care Pack. Abbiamo dato il massimo, siamo contenti che questo sia stato apprezzato dal cliente e siamo fiduciosi nelle future installazioni di questa natura.

 

Cooperativa La Flacca
Via Prov.le Fondi - Sperlonga km. 8,800
04022 FONDI (LT) 

www.cooplaflacca.it