E' un argomento molto spinoso, complicato e perennemente sottovalutato.
La documentazione in generale e nel nostro caso quella che riguarda il mondo IT puo' diventare un serio problema.
Ormai operiamo dal 1994 ed una certa esperiena in merito l'abbiamo fatta e possiamo dire che nel 100% dei casi forniamo la documentazione relativa agli apparati, alle procedure, licenze software ecc. ecc. al cliente cercando di spiegare che e' importante e che deve essere mantenuta in luogo sicuro perche' puo' servire in qualsiasi momento,.
Ebbene, probabilmente nel 90% dei casi succede questo: non abbiamo mai dato la documentazione; non si trova; sicuro che ce l'abbiamo noi?
Insomma quando serve la password per accedere al sito del produttore per scaricare la licenza del software o qualsiasi altro supporto, documento ecc. e' sempre una danza su chi, come, dove e quando...
Nel tempo abbiamo cercato di mantenere copie della documentazione per il solo scopo di essere pronti in caso di necessita' a fornire la credenziale o il serial number del software acquistato 5 anni prima.
E' un lavoro imponente che richiede tanto, tanto tempo, pazienza, organizzazione e risorse.
Con la trasformazione come MSP (Managed Service Provider) abbiamo ufficializzato questa politica nelle nostre soluzioni ATOM in modo che il cliente abbia la certezza di poter avere in qualsiasi momento la sua documentazione IT o quanto meno cio' che noi abbiamo prodotto.
Siamo andati anche oltre, introducendo software specifici per la gestione documentale IT possiamo fornire ai nostri clienti credenziali di accesso ai nostri sistemi in modo che possano in autonomia sia consultare che eventualmente ampliare questa documetnazione cosi' da avere un unico posto, sicuro, in cui conservare tutta la documentazione IT, anche quella degli altri fornitori.