IT Manager: chi e' e perche' la tua azienda ne ha bisogno...

it manager

Sei l'amministratore di un'azienda, una classica PMI Italiana?

So per certo che avrai una grande quantita' di grattacapi da gestire quotidianamente, so anche che le problematiche informatiche non le affronti quasi mai con la volonta' di governarle ma semplicemente per tappare i buchi ogni volta che si presentano.

Probabilmente produci imballaggi, vendi ortofrutta o fai manutenzione agli automezzi ecc. ecc. insomma sei gia' piuttosto impegnato per portare a casa la pagnotta e quindi non hai il tempo per seguire queste cose. Devi sapere che se usi la tecnologia automaticamente sei coinvolto in quanto sto' cercando di evidenziare e quindi sarebbe il caso, per il tuo bene, per il bene della tua azienda leggere queste poche righe.

Parlo con cognizione di causa, in Italia la maggior parte delle piccole e medie imprese non ha un IT Manager e spesso chi dirige un'azienda non sa neanche chi sia questa figura e perche' invece e' vitale per il proprio business.

Lascia che ti spieghi brevemente perche' la tua azienda ha bisogno di un IT Manager, poi magari se vuoi ampliare il discorso possiamo parlarne separatamente.

Cominciamo con il definire chi e' l'IT Manager

E' quella figura interna all'azienda che ha il compito di governare e programmare innovazione per tutta la parte informatica e tendenzialmente le mansioni dell'IT Manager comprendono:

  •     il controllo del corretto funzionamento di tutti i software, le procedure ed apparecchiature, dalla gestione alla produzione fino alla sicurezza informatica
  •     la programmazione degli acquisti, la configurazione e la rotazione delle apparecchiature e dei software
  •     la verifica del funzionamento complessivo delle infrastrutture informatiche e dei software aziendali
  •     la pianificazione dei progetti per il miglioramento dei sistemi IT ed ICT
  •     la gestione del budget e l’identificazione delle esigenze organizzative
  •     la gestione dei fornitori tecnologici, sa sempre chi interpellare a fronte di una specifica problematica.
  •     fa da ponte tra' i propri collaboratori e la dirigenza aziendale generalmente non esperte nell'area IT ed i fornitori di prodotti e servizi.
  •     .
  •     la lista e' piuttosto lunga, fermiamoci qua, spero abbia cominciato a capire dove voglio arrivare.

Insomma, se pensi che l'IT manager sta' li a girarsi i pollici non e' proprio cosi, anzi, piu' la tua azienda dipende dalla tecnologia piu' e' vitale questa figura.

Quali competenze deve avete un IT manager?

E' evidente che una delle capacita' piu' rilevanti e' quella di conoscere il mondo informatico, non e' necessario pero' che sia una figura tecnica particolarmente formata ma deve sapersi districare un po' in tutto in mondo IT. In particolare non devono mancare una spiccata tendenza alla risoluzione dei problemi, una forte empatia verso i colleghi che magari subiscono la tecnologia, una discreta conoscenza dell'inglese scritto e parlato ed ultimo ma non ultimo sia capacita' di gestire progetti e budget.

In conclusione...

E' ovvio che se l'azienda ha poco personale e non ha particolari complessita' informatiche questa figura non serve. In questo caso e' meglio affidarsi ad un fornitore, magari un MSP che mettera' a tua disposizione personale e competenze sia per la risoluzione dei problemi che per una governance aziendale semplificata.

Diverso e' il discorso dove l'azienda ha una parte informatica piu' spinta, diciamo che fino a 25 postazioni di lavoro comincia ad essere necessaria la presenza di un IT manager anche se non in modalita' full time.

Se invece l'azienda supera tale soglia allora e' il caso di avere in organico una persona full time che rivesta tale ruolo. In qualsiasi caso l'IT manager non e' quello che sistema i computer in azienda ma colui che organizza e gestisce la parte informatica quindi avrai sempre bisogno di partner esterni per garantire una struttura efficiente.

Perche' mi sto' spendendo tanto per una figura che potenzialmente limita il mio lavoro?

Te lo spiego in poche righe, il tuo IT manager non potra' mai fornirti da solo il supporto tecnico necessario per avere un apparato totalmente efficiente.

Il tuo IT manager ha un compito piu' alto, quello di governare la tua infrastuttura informatica avvalendosi del servizio di aziende come la nostra.

In particolare, le formule di Co-Managed-IT possono amplificare notevolmente la profonda conoscenza delle necessita' aziendali che ha l'IT manager visto che le sente quotidianamente e le competenze tecniche e tecnologiche che puo' mettere in campo un MSP.

In sostanza avere un IT manager non esclude fornitori esterni e viceversa.

Giusto per chiudere il cerchio ti invito a scaricare e leggere il piccolo ebook in cui parliamo della gestione Co-Managed-IT.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci.

 

 

1566724703624

  Alberico Schiappa / Linkedin / Facebook / Instagram
Ciao sono un tecnico informatico amante del buon cibo, della natura e delle belle persone. Dal mio primo Commodore Vic20 ad oggi ci sono stati un po' di cambiamenti nel mondo informatico ma la passione e' rimasta la stessa. In Pentasoft mi occupo della parte sistemistica e della ricerca di soluzioni per migliorare l'IT dei nostri clienti. Se ti e' piaciuto questo articolo iscriviti alla nostra newletter per essere aggiornato su altri contenuti.