ATOM SERVICE

 

postazione noc

 

 

ATOM SERVICE= gestione dei tuoi computer...= gestione dei tuoi dispositivi...= gestione degli aggiornamenti...= gestione della tua infrastruttura rete...= gestione della tua sicurezza informatica...= protezione antivirus & antimalware...= VIP rate per attivita' fuori contratto...= gestione della documentazione IT...= supporto telefonico e telematico illimitato...= rapporto con i tuoi fornitori IT...= consulenza sistemistica programmata...= e tanto, tanto ancora...

Per parlare di ATOM SERVICE dobbiamo introdurre il concetto di MSP.

Un Managed Service Provider, e' un'azienda che si struttura con adeguati strumenti e procedure per erogare una serie di servizi a fronte di un contratto concordato con il cliente.

Questi servizi sono regolati da un Service Level Agreement (SLA) che chiarisce le metriche ed i tempi  con i quali vengono erogati i servizi concordati.

Sparisce il concetto di break & fix ovvero intervengo / riparo quando c'e' un problema a favore di una fornitura di tipo proattivo cioe' lavoro costantemente per fare in modo che tu abbia pochi problemi o meglio ancora che tu non abbia problemi.

Pentasoft dal 2019 ha iniziato un complesso percorso di evoluzione e formazione per diventare MSP adottando strumenti e metriche operative specifiche per rispondere in modo adeguato.

 

ATOM SERVICE e' la nostra offerta come Managed Service Provider, rappresenta il cuore pulsante dei nostri servizi gestiti ed e' la base sulla quale abbiamo creato tutta la nostra linea ATOM.

 

Scopri chi e' e perche' dovresti scegliere un MSP

 

 

Cosa e' incluso nella formula?

Riducendo al massimo, puoi pensare alla formula di NETFLIX, ovvero, a fronte di un canone mensile con delle caratteristiche specifiche puoi vedere tutti i film che vuoi.

In sostanza hai la possibilita' di accedere a tutte le funzionalita' incluse nel tuo pacchetto senza alcun costo aggiutivo se non il canone mensile e solo cio' che non e' incluso ti verra' fatturato separatamente...

Di base forniamo: monitoring dei computer e patching dei sistemi operativi, antivirus centralizzato e supporto tecnico helpdesk illimitato.

Esistono tuttavia diversi livelli di servizio, ogni livello include il precedente ed integra nuove caratteristiche al contratto.

 

Come vengono erogati i servizi?

Tendenzialmente un MSP lavora dietro le quinte, in modo invisibile e costante, spesso usando processi automatizzati in modo proattivo affinche' il cliente abbia meno problemi possibili e si prodica affinche' un eventuale problema venga risolto nel minor tempo possibile.

Attenzione, in questo mondo la bacchetta magica non esiste e chi ti dice il contrario mente...

In caso di problemi al di fuori dello standard di manutenzione ordinaria l'MSP perde denaro perche' e' costretto a rimediare pertanto e' incentivato a fare in modo che questi siano limitati al massimo.

Quindi, diversamente da una erogazione di tipo break & fix in cui il fornitore e' li ad aspettare che ti si rompa qualcosa per poter intervenire, in una modalita' as-a-service avviene l'esatto contrario l'MSP si fa in quattro affinche' questo non avvenga.


In che modo lavora un MSP?

Principalmente mediante un software di tipo RMM (Remote Monitoring & Management) ovvero uno strumento che consente di monitorare e gestire le postazioni da remoto. Grazie a questa tecnologia e' possibile monitorare h24 le postazioni di lavoro ed e' possile creare tutta una serie di allarmi che a specifici eventi innescano contromisure in modo automatico.

Possiamo inoltre gestire il processo di patching dei sistemi operativi e quindi risolvere a monte eventuali fermi dovuti a macchine che di punto in biando partono con gli aggiornamenti o semplicemente evitando che si installino patch che hanno avuto un riscontro negativo a livello globale.

Gli MSP insomma si dotano di strumenti software di un elevato livello per fare in modo che le attivita' quotidiane di controllo e manutenzione vengano gestite nel modo piu' efficiente possibile.

 

Il NOC (Network Operative Center)

E' il sistema attraverso il quale costantemente monitoriamo e gestiamo gli alert che provengono dalle varie sonde installate nei sistemi. Il NOC a seguito di un evento allerta eventualmente un tecnico per l'intervento on site o direttamente da console se possibile risolve il problema.

Il tutto avviene in modo silente senza allertare il cliente. Tutto il sistema e' strutturato per l'invio periodico di report riepilogativi in modo da dare chiaro feedback al cliente sulle attivita' svolte.

 

Canone a costo fisso davvero conviene?

Un MSP offre tutta una serie di servizi ad un costo fisso mensile pertanto e' d'obbligo pensare che tutto il lavoro che c'e' dietro e' ripagato da tale canone. Come accennato sopra le sorprese vengono prese in carico dal MSP che in qualche modo deve affrontarle e risolverle anche rimettendoci molto piu' tempo di quello concordato per le attivita' previste dal SLA.

Si, siamo convinti che avere qualcuno che giornalmente ci guarda le spalle e si prodiga affinche' non vi siano problematiche.

I servizi gestiti di tipo managed sono una situazione vincente per tutti. Minimizzando i problemi al cliente l'MSP minimizza il tempo perso nella gestione di una problematica straordinaria massimizzando al cliente il tempo che puo' dedicare al suo lavoro senza "distrazioni" su questioni che spesso neanche capisce a pieno.

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